Il compasso è uno strumento antichissimo utile a realizzare perfette circonferenze. È composto da due aste articolate da un sistema a vite e da un ago, che dovrà rimanere fisso sul punto centrale del cerchio finché la linea non risulterà completa [fine Superquark chapter].

L’ago del compasso è la casa [questa è mia] e, puntato su un centro, consente di realizzare il giro del mondo [anche questa è mia].

Il concepimento dell’idea avvenne in montagna a Pontechianale, luogo denso di ricordi e di calore. Fuori la neve non voleva smetterla di scendere e, diversamente dal solito, mi attardai sotto le coperte. Le ante della finestra erano già aperte sulle montagne e assieme ai fiocchi vedevo cadere dal cielo frammenti di libertà. Pensavo alla panettiera del paese e alla sua crostata di mirtilli, ruvida, spessa, dolce, accogliente e mi sentivo bene. Fu in quel luogo decentrato che colsi per la prima volta la voglia di centrarmi e procurarmi un ago. Sino a quel momento non avevo mai visto la casa come luogo di libertà, come ago di un compasso finalizzato a realizzare leggerezze a forma di cerchio. Pensai subito ad una realizzazione egoista, desideravo una casa che assomigliasse a me e basta. Il pensiero corse al laboratorio di falegnameria di mio zio Egidio, luogo sacro, intimo, anch’esso egoista per inaccessibilità ma generoso per creatività. In quel luogo entravano tronchi di albero e ne uscivano fantastici mobili dalla preziosa fattura e inconfondibile eleganza. La bambina che ero non poteva accedervi ma solo respirare l’inebriante odore della segatura che si faceva strada dalla finestra affacciata sulla corte principale della casa.

Con questi pensieri in testa, incredibilmente energizzata, decisi infine di alzarmi dal letto. Il tepore delle coperte riscaldate da una notte di calore contrastò violentemente con la sensazione di freddo che mi avvolse non appena appoggiai il piede sul pavimento.

A due anni di distanza il mio ago è stato puntato. Non resta che girare. Punto e a Capo (chissà quale). Su Wikipedia c’è una bella lista di capi per continente.

https://it.wikipedia.org/wiki/Capo_(geografia)


Lascia un commento